Non aver paura delle routine, c’è anche felicità

Ogni giorno andiamo a lavorare, comunichiamo con le stesse persone, il pranzo allo stesso tempo. E un giorno ci sembra: non succede nulla nella mia vita, non c’è posto per un nuovo, sconosciuto in esso. Quindi sono sfortunato? Ma forse una vita monotona è la nostra felicità?

Steve Maraboli, autore di motivanti libri, crede: “La felicità non è una mancanza di problemi, è la capacità di risolverli”. Applicando questa frase alla vita, pensa agli ostacoli che incontriamo ogni giorno, sulle difficoltà che abbiamo superato non appena mettiamo tutto sugli scaffali.

E immagina cosa succederebbe se qualcosa di nuovo accadesse ogni giorno nella tua vita? E se fosse stata scossa da cambiamenti e sorprese quotidiane (sia piacevoli che non molto)? È improbabile che questo ti renderebbe una persona felice.

Quindi, nella nostra ripetuta monotonia e routine, ha senso? Come ci aiuta Rutin? E questo che cos’è?

Cos’è la routine?

La storica Freda Gonzalez e la dottoressa di psicologia Margarita Villegas hanno deciso di rintracciare quali vantaggi danno le funzioni quotidiane.

Cos’è la routine? Una serie di tradizioni e

abitudini a cui ciascuno di noi aderisce. È logico dire che sono necessari in modo che le persone possano coesistere adeguatamente nella società.

Le abitudini colpiscono positivamente i bambini, perché permettono loro di sentirsi protetti. Nella vita degli adulti, le azioni di routine ci salvano dall’adozione quotidiana di centinaia di decisioni.

Gonzalez e Villegas nei loro studi sono giunti alla conclusione che la routine crea le condizioni per ognuno di noi di adattarsi nell’ambiente sociale e ci consente di comprendere i nostri diritti, relazioni e comportamenti.

Vantaggi della vita di routine

Il termine “routine” ci spaventa, ma è obbligatorio ogni giorno occuparti di nuovi hobby e cercare di diversificare la vita quotidianamente per essere felici? La nostra felicità dipende solo da come guardiamo al mondo e da come possiamo prendere decisioni.

Comfort

Routine – La nostra zona di comfort. In esso, tutti gli aspetti della nostra vita sono trasparenti. Abbiamo un programma di lavoro, precisamente alcune relazioni familiari, amici che abbiamo scelto e molto di più. In questo senso, in certi momenti, la routine ci libera di alta pressione. La routine crea uno spazio confortevole che fornisce alla sicurezza sia noi che i nostri bambini. Niente ci sfugge. Tuttavia, esiste il pericolo che le possibili modifiche cardinali a cui non siamo abituati a ferirci troppo. Dopotutto, il comfort non è eterno e dobbiamo essere sicuri che saremo sempre in grado di creare le condizioni per una vita calma.

Sicurezza

Nel cuore, non smettiamo di essere bambini e a volte siamo caratterizzati dall’incertezza. Le basi forti costruite sotto forma di azioni e abitudini ripetute quotidiane ti consentono di sentirti meno intenso quando incontriamo qualcosa di nuovo. Antichi costumi e tradizioni hanno aiutato i popoli a evitare possibili errori e stress, a mantenere la pace nelle famiglie, a sentirsi più soddisfatti.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top